Chi Siamo
Informazioni sull'azienda
Il 5 agosto 1995 nasce a Portogruaro la Carteger, una cooperativa sociale per l'inserimento lavorativo di persone diversamente abili.
Ne sono promotori gli operatori del Centro di Salute Mentale ed un gruppo di cittadini sensibili alle problematiche dell'handicap e disponibili, per questo, ad offrire volontariamente tempo, risorse e competenze personali.
L'urgenza di costruire strumenti per l'integrazione sociale delle persone svantaggiate e tra queste, in particolare, il paziente psichiatrico, era da tempo avvertita sia dagli utenti dei servizi psichiatrici, dai loro famigliari, sia dagli operatori della salute mentale
Esperienza
Questa particolare condizione di sofferenza che chiamiamo "malattia mentale" può determinare a volte uno stato di permanente isolamento ed emarginazione sociale, che solo in parte dipende dai meccanismi patologici della malattia stessa, mentre in gran parte è conseguenza di processi di pregiudizio, intolleranza ed espulsione sociale.
Tale condizione è molto angosciosa per i malati, imprigionati tra un desiderio molto intenzo e mai soddisfatto di contatti umani diffusi e la paura sempre più grande del distacco, rifiuto ed abbandono da parte degli altri.
L'utente, tramite l'inserimento in cooperativa, ha potuto rimpossessarsi delle propria capacità di iterazione con il mondo esterno. Tramite il lavoro la persona si sente parte integrante della società.
In questi anni la Cooperativa ha inserito circa 200 persone seguite dai vari Enti come il SERT, IL CSM e il SIL dell’ ULSS 4. Fra questi inserimenti lavorativi ci sono stati tirocinanti in borsa lavoro, volontari e soci sovventori sensibili al problema della disabilità.